Kamut, un ingrediente prezioso

La farina ottenuta dal grano Khorasan Kamut® rappresenta, per le sue numerose proprietà nutrizionali, una valida alternativa al grano tradizionale. Questo marchio registrato indica la sottospecie Turanicum del grano Triticum turgidum, conosciuta come “Khorasan”; sembra che fosse già in uso presso gli antichi Egizi oltre 6000 anni fa. Rispetto al frumento, esso garantisce un maggiore apporto proteico e vitaminico, ed è fonte di selenio e di altri importanti oligoelementi. Grazie al suo gradevole sapore, tendente al dolce, la sua farina è particolarmente indicata per la preparazione di prodotti da forno naturali come i Piavettini al Kamut®.

Le straordinarie proprietà del Kamut

Nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata, consumare del grano di kamut può essere di grande utilità: è infatti ricco di vitamina E, in grado di liberare sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi; offre un buon apporto energetico e proteico e contiene anche un’elevata quantità di selenio, oligoelemento ad azione antiossidante necessario per il nostro organismo. I prodotti da forno naturali preparati con la farina di kamut, dunque, a differenza di quelli fatti con la comune farina di frumento, sarebbero in grado di proteggere le cellule dal processo ossidativo. Il pane di kamut fornisce inoltre un apporto glicemico minore: ciò lo rende adatto ai diabetici.

Piavettini e i prodotti da forno naturali: gusto e benessere in un grissino

Poiché il grano Khorasan Kamut® proviene da coltivazioni esclusivamente biologiche e senza OGM, i Piavettini al Kamut sono prodotti da forno naturali al 100%. Perfetti per accompagnare cibi sia salati che dolci, sono ideali come base per stuzzichini ed aperitivi, ma possono essere consumati anche da soli come snack da forno genuini e leggeri. Il sapore dolce, vagamente vanigliato del kamut, da noi arricchito con olio extravergine d’oliva 100% italiano, può essere deliziosamente esaltato con marmellate, confetture e formaggi stagionati.