Monthly Archive dicembre 2016

Prodotti di panetteria e food design: creazioni che conquistano

Utilizzare i grissini per il food design

Il successo del food design, testimoniato persino dalla nascita di corsi universitari dedicati a questa attività, stimola la creatività di chi ama dilettarsi ai fornelli. Saper cucinare, infatti, non significa più solamente portare in tavola un prodotto dal sapore gustoso; al contrario, cucinare significa anche ideare nuovi modi per presentare le proprie creazioni culinarie. I prodotti di panetteria rappresentano un ottimo ingrediente di base da utilizzare per il food design; i grissini, a questo proposito, conquistano tutti con un mix di leggerezza, golosità e versatilità.

Decorare un piatto con i grissini

Oltre a essere uno snack perfetto da tenere in borsa nonché un prodotto sfizioso per preparare antipasti e appetizer, il grissino è anche un prodotto di panetteria decorativo da utilizzare in cucina. Semplice ed essenziale, la forma del grissino lascia spazio alle idee più originali: i bocconcini di pane, perciò, possono essere accostati per dare vita alle decorazioni più insolite. Scegliendo grissini più corti e più spessi, ad esempio, è possibile creare fiori stilizzati semplicemente disponendo i bocconcini a raggiera. Il grissino, al tempo stesso, può essere impiegato per realizzare forme tridimensionali, può essere decorato con creme e salse o può essere spezzettato per ottenere un elemento decorativo della dimensione desiderata.

Scegliere i migliori prodotti di panetteria

Tra i prodotti di panetteria disponibili per il food design, non mancano tantissime tipologie di grissini da scegliere in base alle proprie esigenze. A seconda degli ingredienti, infatti, il grissino potrà essere più chiaro o più scuro, avere una superficie liscia o essere ricoperto di semi e così via; la scelta, perciò, dev’essere effettuata sia in base al sapore del prodotto sia in base all’effetto estetico che si vuole ottenere. A questo proposito, i grissini lasciano spazio alle idee più originali.

Grissini: prodotti da forno di grande distribuzione, perfetti appetizer!

Prodotti da forno grande distribuzione sul blog di Piavettini.com

2 Idee per un aperitivo in compagnia

Aperitivo è sinonimo di prodotti sfiziosi, presentazioni colorate e sapori in grado di stuzzicare il palato con originalità. Preparare un aperitivo fai da te, perciò, è il miglior modo per stimolare la creatività in cucina e per stupire tutti gli ospiti con tanti appetizer dal gusto innovativo. Tra i prodotti da forno di grande distribuzione, spiccano senza dubbio i grissini: croccanti e leggeri, questi prodotti sono perfetti per realizzare tante idee diverse.

Utilizzare i grissini come ingredienti

I grissini sono innanzitutto un’ottima base per servire i salumi, una delle eccellenze della gastronomia italiana immancabile in un aperitivo di qualità. Il grissino, nello specifico, rappresenta una valida alternativa alle classiche bruschette; è sufficiente arrotolare un po’ di prosciutto intorno a questo croccante bocconcino per creare un appetizer di sicuro successo. I grissini, al tempo stesso, rappresentano un buon accompagnamento per le zuppe; con l’aperitivo, perciò, si possono servire tanti piccoli assaggi di vellutate di verdura, accompagnati da grissini da sgranocchiare o sbriciolare all’interno. I grissini, infine, sono tra i prodotti da forno di grande distribuzione più indicati per accompagnare le specialità di pesce, come le seppie con i ceci; anche in questo caso, è possibile realizzare mini porzioni da portare in tavola insieme ai bocconcini di pane.

I prodotti da forno di grande distribuzione più adatti per un aperitivo

Un appetizer di successo deve saper coniugare il gusto e l’estetica. Per quanto riguarda il sapore le opportunità a disposizione sono innumerevoli; tra i prodotti da forno confezionati, nello specifico, non mancano grissini classici, grissini di kamut e tante altre specialità per realizzare gli accostamenti più efficaci. Dal punto di vista estetico, invece, è possibile scegliere prodotti dalla forma insolita; in alternativa al classico grissino lungo e sottile, ad esempio, è possibile optare per uno sfizioso grissino corto e spesso.

Prodotti da forno naturali con il kamut

Prodotti da forno naturali sul blog di Piavettini.com

Kamut, un ingrediente prezioso

La farina ottenuta dal grano Khorasan Kamut® rappresenta, per le sue numerose proprietà nutrizionali, una valida alternativa al grano tradizionale. Questo marchio registrato indica la sottospecie Turanicum del grano Triticum turgidum, conosciuta come “Khorasan”; sembra che fosse già in uso presso gli antichi Egizi oltre 6000 anni fa. Rispetto al frumento, esso garantisce un maggiore apporto proteico e vitaminico, ed è fonte di selenio e di altri importanti oligoelementi. Grazie al suo gradevole sapore, tendente al dolce, la sua farina è particolarmente indicata per la preparazione di prodotti da forno naturali come i Piavettini al Kamut®.

Le straordinarie proprietà del Kamut

Nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata, consumare del grano di kamut può essere di grande utilità: è infatti ricco di vitamina E, in grado di liberare sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi; offre un buon apporto energetico e proteico e contiene anche un’elevata quantità di selenio, oligoelemento ad azione antiossidante necessario per il nostro organismo. I prodotti da forno naturali preparati con la farina di kamut, dunque, a differenza di quelli fatti con la comune farina di frumento, sarebbero in grado di proteggere le cellule dal processo ossidativo. Il pane di kamut fornisce inoltre un apporto glicemico minore: ciò lo rende adatto ai diabetici.

Piavettini e i prodotti da forno naturali: gusto e benessere in un grissino

Poiché il grano Khorasan Kamut® proviene da coltivazioni esclusivamente biologiche e senza OGM, i Piavettini al Kamut sono prodotti da forno naturali al 100%. Perfetti per accompagnare cibi sia salati che dolci, sono ideali come base per stuzzichini ed aperitivi, ma possono essere consumati anche da soli come snack da forno genuini e leggeri. Il sapore dolce, vagamente vanigliato del kamut, da noi arricchito con olio extravergine d’oliva 100% italiano, può essere deliziosamente esaltato con marmellate, confetture e formaggi stagionati.